C
L’Istituto Comprensivo Albino Luciani di Messina è sede dell’Osservatorio di Area di rete di Ambito 13 “Il sole spende per tutti” sui fenomeni di Dispersione Scolastica, Disagio Infanto-Giovanile e Insuccesso Scolastico.
L’Osservatorio si avvale costantemente del supporto dell’OPT (operatore psicopedagogico) ai fini della prevenzione e del trattamento di tutte quelle situazioni che possono condurre alla dispersione intesa non solo in termini “quantitativi” (percentuale frequenza scolastica) ma –anche “qualitativi” (disagio e difficoltà di apprendimento).
FINALITÀ DELL’OSSERVATORIO
- Prevenire e arginare il disagio e le diverse fenomenologie di dispersione scolastica.
COMPITI
- Monitorare i fenomeni di dispersione scolastica attraverso la collaborazione dei Gosp.
- Offrire consulenze e supporto psicopedagogico alle scuole, alle famiglie, agli alunni tramite osservazioni e colloqui.
- Favorire e sostenere il rapporto tra scuole, Enti Locali, associazioni, famiglie, ecc.
- Promuovere forme di aggiornamento e formazione a sostegno della cultura antidispersione e della lotta alla dispersione. .
- Sostenere iniziative interistituzionali volte a prevenire disagio e devianza.
- Attivare specifiche ricerche-azioni per favorire lo sviluppo di competenze/abilità di base (lettura, scrittura, matematica, processi metacognitivi).
COMPITI OPERATORE PSICOPEDAGOGICO (OPT)
L’Osservatorio si avvale del supporto psicopedagogico di un docente in possesso di specifiche competenze professionali con i seguenti compiti:
L’OPT fornisce supporto alle scuole, secondo diverse possibili modalità di intervento, di volta in volta concordate:
- consulenza/supporto a singole scuole, sia in presenza che a distanza (via telefono o video conferenza);
- workshop o cicli di incontri tematici sul territorio (per gruppi di scuole) su aspetti specifici o argomenti di interesse comune;
- contatti tra docenti in modalità di peer tutoring e peer learning ;
- ● invio di materiale.
- .
COMPITI GOSP
Il Gruppo Operativo di Supporto Psicopedagogico (G.O.S.P.) si costituisce all’interno di ogni Scuola; è costituito, oltre che dal Dirigente scolastico, da almeno 3 docenti della Scuola ed è finalizzato ad attività per la prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica.
Tale organismo esplica la propria funzione attraverso lo svolgimento delle seguenti funzioni:
accogliere le segnalazioni delle situazioni di disagio della propria istituzione scolastica;
- ricercare risposte ed interventi adeguati alle segnalazioni ricevute;
- interfacciarsi con il proprio Osservatorio Locale D’Area contro la Dispersione Scolastica e, per attività di consulenza, con l’Operatore Psicopedagogico Territoriale (OPT);
- curare la diffusione delle informazioni, veicolare strategie, metodi e materiali innovativi per la prevenzione dell’insuccesso e della dispersione scolastica;
- svolgere attività di monitoraggio sistematico del fenomeno della dispersione scolastica (evasioni, abbandoni, frequenze irregolari);
- promuovere spazi di ascolto, accoglienza, confronto, informazione/formazione per gli alunni e i genitori;
- sostenere il lavoro dei docenti attraverso la diffusione di buone prassi, materiale, di attività formative, ecc..;
- mantenere un rapporto di collaborazione con i coordinatori e le famiglie
- acquisisce richieste di consulenze psicopedagogiche.
COMPITI COORDINATORE DI AREA
- costituire, a inizio anno scolastico, il gruppo delle scuole del territorio in collaborazione con il Dirigente dell’ambito territoriale, definendo modalità condivise di comunicazione, elaborazione e realizzazione delle azioni di miglioramento, sia per le scuole individuate quali destinatarie di azioni prioritarie sia per quelle oggetto di eventuale e nuova consulenza/intervento;
- disseminare il modello del Servizio di rete sul territorio, avviando e sostenendo anche i contatti inter-istituzionali;
- monitorare i bisogni formativi, attivando percorsi condivisi con le altre scuole polo del territorio;
- avviare annualmente un monitoraggio sistematico dei risultati, documentando le attività degli Osservatori, condividendo con le scuole la rilevazione dei dati e le buone prassi in collaborazione con questo Ufficio e secondo le modalità indicate.
- redigere, al termine dell’anno scolastico, una relazione delle azioni realizzate e dei risultati conseguiti, che faranno pervenire all’USR Sicilia secondo le modalità indicate.
Istituzioni scolastiche che afferiscono all’osservatorio di area della rete d’ambito 13 “Il sole spende per tutti”
DIRIGENTE | Grazia Patanè | |
O.P.T. | Sebastiano Spasaro | |
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE DEL I GRADO |
1. GIOVANNI XXII
2. LUCIANI 3. LEOPARDI 4. S. D’ACQUISTO 5. MAZZINI, 6. EVEMERO 7. VILLA LINA 8. DRAGO 9. S.FRANCESCO DI PAOLA, 10. PASCOLI-CRISPI 11. VITTORINI 12. BOER- 13. VERONA-TRENTO, 14. CATALFAMO 15. PARADISO 16. VILLAFRANCA 17. TORREGROTTA 18. VENETICO |
|
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE DEL II GRADO |
1. MAUROLICO
2. LA FARINA BASILE 3. MINUTOLI, 4. ANTONELLO 5. BISAZZA 6. JACI 7. AINIS |
m_pi.AOODRSI.Registro regionale dei decreti direttoriali(R).0000355.14-09-2021