Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.iclucianimessina.edu.it/home/archivio-vecchio-sito/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.iclucianimessina.edu.it/home/archivio-vecchio-sito/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
13° I.C. Albino Luciani » Recapiti dell’ufficio responsabile

29 Agosto 2018

Recapiti dell’ufficio responsabile

Attività di garanzia, verifica della trasmissione dei dati o accesso diretto ai dati

Normativa:

Il 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche, introdotte con l’articolo 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n. 183, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di stabilità 2012)”, alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Le disposizioni in parola sono dirette a consentire una completa “decertificazione” nei rapporti fra P.A. e privati, in specie l’acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti da parte delle amministrazioni procedenti e, in alternativa, la produzione da parte degli interessati solo di dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà.

Tali disposizioni devono essere osservate dalle Pubbliche amministrazioni e dai gestori di pubblici servizi nei rapporti fra loro e in quelli con l’utenza ai sensi dell’articolo 2 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000.

Le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà. Conseguentemente, le amministrazioni e i gestori non possono più accettarli né richiederli, tanto più in quanto tali comportamenti integrano, per espressa previsione, violazione dei doveri d’ufficio ai sensi della nuova formulazione dell’articolo 74, comma 2, lett. a), del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000.

Sui certificati deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”; le amministrazioni e i gestori devono conseguentemente adottare le misure organizzative necessarie per evitare che, dal 1° gennaio 2012, siano prodotte certificazioni nulle per l’assenza della predetta dicitura. Inoltre, il rilascio di certificati che ne siano privi costituisce violazione dei doveri d’ufficio a carico del responsabile, per espressa previsione della lett. c-bis del comma 2 dell’articolo 74, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000, introdotta dal citato articolo 15 della legge n. 183 del 2011;

Le amministrazioni certificanti sono tenute ad individuare un ufficio responsabile per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti; tale adempimento risulta indispensabile, anche per consentire “idonei controlli, anche a campione”, delle dichiarazioni sostitutive, a norma dell’articolo 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000.

Misure organizzative di attuazione:

Gli uffici della Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, al fine di procedere alla verifica dei dati contenuti nelle dichiarazioni sostitutive relative a certificazioni rilasciabili da questo istituto, possono inviare apposita richiesta all’indirizzo PEC meic86100g@pec.istruzione.it, avendo cura di precisare il nominativo del funzionario responsabile della procedura e l’indirizzo di posta elettronica (preferibilmente PEC) al quale inviare il relativo riscontro.

Centralino: 090687511 – 090680598

PEO: meic86100g@istruzione.it

Ultimi articoli

Regolamenti 10 Settembre 2023

Codice di comportamento dipendenti pubblici D.P.R. 16 giugno 2023 n.82

Decreto presidente repubblica codice di comportamento dipendenti pubblici D.

Circolari 21 Agosto 2023

Avviso Presentazione richiesta servizio scuolabus a.s. 2023-24

AVVISO Presentazione richiesta servizio scuolabus A.

torna all'inizio del contenuto